Itinerari Gommone Argentario

L’Isolotto

Subito dopo aver lasciato il Porto con la vostra imbarcazione, virando a destra, vi troverete ad ammirare l’Isolotto, la caratteristica isola a forma di tartaruga. È scelta ogni giorno da molte persone per la comodità di poter fare un bagno nelle sue acque limpide senza dover navigare a lungo. NON DIMENTICATE CHE TRA L’ISOLA E LA TERRAFERMA LA NAVIGAZIONE È INTERDETTA.

Cala Piazzoni – Le Ficaie

Proseguendo con la navigazione per circa 5 minuti, troverete Cala Piazzoni, l’ampia insenatura che va da Punta Avvoltore a Punta Torre Ciana. Si tratta del tratto più selvaggio della costa del nostro Promontorio e, pertanto, è accessibile esclusivamente via mare. Vi sono numerose spiagge formate da rocce e ciottoli, sovrastate da alte scogliere a picco sul mare e bagnate da un’acqua limpida e con fondali che divengono profondi piuttosto velocemente.

Cala del Purgatorio

Riprendendo la rotta nella direzione di Punta Torre Ciana, lasciata alle spalle quest’ultima, la costa si apre in una piccola insenatura che prende il nome di Purgatorio. Una volta arrivati il colpo d’occhio è stupefacente grazie alle sfumature del mare cristallino che variano dal blu cobalto al verde smeraldo. Solo in barca è possibile godere di questo meraviglioso tratto della Costa argentarina.

L’Isola Rossa

Giunti a Cala del Purgatorio, non sarà difficile avvistare il pittoresco isolotto dal colore rossastro, da cui deriva il nome. Il perimetro dell’isola è tratteggiato da incantevoli calette bagnate da un’acqua cristallina e limpida, ideale per fare il bagno. Qui il mare è caratterizzato da fondali ricchi di varie specie di pesci, il sogno per chiunque pratichi sport come lo snorkeling o la pesca subacquea.

Cala del Gesso

Proseguendo con la navigazione per circa 10 minuti, avvistata l’isola ‘L’Argentarola’, sulla destra troverete Cala del Gesso. Questa caletta selvaggia rappresenta una delle spiagge più belle della zona, nonché una delle più faticose da raggiungere. Visto che per accedervi dovrete percorrere un sentiero di circa 800 mt con un dislivello di 130 mt, arrivarci in barca sarà molto più facile. Sarà bellissimo tuffarsi in un’acqua limpida dalle sfumature color smeraldo. A Cala del gesso, inoltre, ci sono i resti di un’antica torre d’avvistamento spagnola del XVI secolo.

Cala Grande

L’ultima tappa consigliata, prima di arrivare a Porto Santo Stefano, è Cala Grande, che, come dice il suo nome, è una delle insenature più grandi del Promontorio. Presenta tre spiaggette di ciottoli che spuntano dalla macchia mediterranea. Tappeti di posidonia oceanica impreziosiscono il suo fondale a testimonianza di un ecosistema quasi perfetto e colorano la superficie del mare con macchie di blu intenso.

Non rischiare

Scegli i professionisti

Eccellente
In base a 38 recensioni
Giovanni Dalla Vecchia
Giovanni Dalla Vecchia
2021-10-01
Gentili e disponibili. Passato una bellissima giornata su un paio di gommoni ben attrezzati. Ci hanno fatto anche un ottimo prezzo di fine stagione. Da rifare
Jessica Zarucchi
Jessica Zarucchi
2021-09-13
Esperienza fantastica che abbiamo avuto occasione di vivere a Porto Ercole grazie ad Idroboat! Il personale è davvero gentilissimo, molto disponibile, preparato e sempre pronto a soddisfare le esigenze del cliente. Noi abbiamo noleggiato per la prima volta un gommone senza patente e, nonostante fossimo un po' insicuri, ci hanno spiegato tutto nel dettaglio, tranquillizzati e guidati prima dell'uscita in gommone. Inoltre per più giorni abbiamo avuto modo di chiedere direttamente informazioni tramite whatsapp, servizio molto comodo, che sanno gestire molto bene ed in modo organizzato. Consiglio di venire qui ed usufruire di questo impeccabile servizio. Complimenti e consigliatissimo, se verremo in Argentario ritorneremo sicuramente!
R P
R P
2021-09-09
Very good boat rental. They are not screwing you off. Super nice staff. They show you the gasoline tank before you leave and after they fill it in front of you. I definitely recommend it and I will come back when I visit this area.
Edoardo Barra
Edoardo Barra
2021-08-27
Non possiamo che raccomandare vivamente Idroboat! Abbiamo noleggiato un gommone con skipper per una giornata indimenticabile per tutta la famiglia, nelle stupende calette dell'Argentario. Francesca è stata molto gentile e professionale nel gestire la prenotazione e pianificare l'escursione nonostante le condizioni meteo non ideali a inizio giornata, lasciandoci piena libertà di scelta, senza penali in caso di cancellazione last minute a causa del vento. Marco, lo skipper, ha dimostrato grande esperienza e competenza seguendo un itinerario perfetto che ha evitato mare grosso e brutto tempo, regalandoci una giornata di pieno relax con bagni indimenticabili. Ottimo rapporto prezzo/qualità e un'attenzione particolare alla soddisfazione del cliente. Complimenti!
Massimo Ribechi
Massimo Ribechi
2021-08-23
Abbiamo noleggiato un gommone senza patente. Servizio sempre efficiente e puntuale, il gommone sempre pulito, motore perfetto; lo staff è sempre stato gentile e disponibile ad accontentare ogni nostra richiesta. Massima attenzione al Cliente. Torneremo sicuramente
sara orak
sara orak
2021-08-20
Esperienza ottima, cortesi ed affidabili. Torneremo sicuramente!!!!
massimiliano brogi
massimiliano brogi
2021-08-20
organizzazione perfetta! gentilezza, cordialità e precisione. ci hanno illustrato le escursioni che potevamo fare partendo da porto ercole,ci hanno fornito una mappa semplificata he ci ha aiutato molto, e ci hanno fornito la ghiacciaia, e sempre con sorrisi... che non bastano mai! alla prossima!!
Erika Cirillo
Erika Cirillo
2021-08-19
La nostra esperienza è stata meravigliosa! Abbiamo affittato il gommone per due giorni e fortunatamente ci siamo imbattuti in uno staff eccezionale: il personale gentilissimo e disponibile. La ragazza all’accettazione simpaticissima e molto cordiale. I prezzi sono equi, i gommoni sono completi di tutto e in buono stato. Sicuramente da consigliare a tutti.

Copyright © 2020 Idrokalor di Gabriele Scotto - P.Iva 0122780536 - Lungomare Andrea Doria (molo IP), Porto Ercole 58018 (GR)